Autore Topic: Nebrodi tempio siciliano della natura e soprattutto della neve  (Letto 8944 volte)

Meteofilo

• Utente anziano
  • Ragusa, 625 m s.l.m
    • Mostra profilo
Trekking sulla neve ieri 23 marzo 2013... Giornata fantastica e tantissima neve... I Nebrodi, così come le Madonie si confermano, mediamente, i monti più nevosi dell'isola a parità di quota  8) (con buona pace di chi in questo forum diceva di NO o chi addirittura dice che la neve si trova solo sull'Etna e ne fa sempre meno!)... Il manto nevoso ha uno spessore di 100 cm tra i 1550 ed i 1600 metri... poi dai 1600 m fino ai 1847 m aumenta in maniera esponenziale fino a 180 cm (come si può vedere dalla foto del cartello  alto 160-170 cm che indica il sentiero dell'Acerone e della stazione meteo alta 2 metri rispetto al suolo) sulla vetta del monte soro... c'è da considerare che già  circa 40 cm di neve si erano sciolti!! I Nebrodi oltre i 1650 metri resteranno innevati probabilmente fino a maggio... la stessa cosa, quest'anno, non si può dire dell'Etna visto che la quantità di neve alle medesime quote ormai è quasi inesistente. 

Itinerario: da portella Miraglia al lago Maulazzo (1400 m) ancora parzialmente ghiacciato, dal lago Maulazzo al monte Soro (1847 m).   In totale 19 km di camminata! Buona visione  :) CLICCATE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

« Ultima modifica: 24 Marzo, 2013, 13:00:51 pm da Meteofilo »
Tipi di neve:

Fiocchi
Graupel
Gragnola
Nevischio 
Acquaneve
Grani di ghiaccio

http://it.wikipedia.org/wiki/Neve#Tipi_di_neve

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
  • Messina Centro 66 m slm
    • Mostra profilo
Re:Nebrodi tempio siciliano della natura e soprattutto della neve
« Risposta #1 il: 24 Marzo, 2013, 13:51:48 pm »
WOW WOW WOW bellissime foto  ;)

Sandro

• Utente storico
  • Ragusa
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Marzo, 2013, 22:36:16 pm »
Ottimo reportage

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Marzo, 2013, 23:52:53 pm »
Un sogno di reportage, grazie mi hai emozionato meteofilo,tanta neve. ;)
Non mollare mai

fantomaticus3000

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Marzo, 2013, 10:43:38 am »
quindi ancora il 23 marzo c'è molta neve a quota1500 sui nebrodi (ad 'etna sud  sotto i 2000 ormai ci sono solo pietre)
ma quello nella foto è max o andrea?
cm 19 km sono sfiancanti :per max ci credo ,ma non so se andrea è riuscito  a farcela a meno che in questi due anni è diventato un superatleta! ;D ;D

cmq a fine settimana spero di andarci sperando che la neve non si sciolga.spero di fare una decina di km

Meteofilo

• Utente anziano
  • Ragusa, 625 m s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Marzo, 2013, 10:51:25 am »
quindi ancora il 23 marzo c'è molta neve a quota1500 sui nebrodi (ad 'etna sud  sotto i 2000 ormai ci sono solo pietre)
cm 19 km sono sfiancanti :per max ci credo ,ma non so se andrea è riuscito  a farcela a meno che in questi due anni è diventato un superatleta! ;D ;D

cmq a fine settimana spero di andarci sperando che la neve non si sciolga.spero di fare una decina di km

che ci sia ancora neve sui nebrodi mi sembra una cosa normale... per quanto riguarda la storia dell'atleta, be quando c'è da camminare non ci sono problemi ne macino di km... non puoi basarti sul fatto di avermi visto andare sugli sci senza che io l'abbia MAI fatto prima  :)
Tipi di neve:

Fiocchi
Graupel
Gragnola
Nevischio 
Acquaneve
Grani di ghiaccio

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Marzo, 2013, 12:25:23 pm »
Citazione
non puoi basarti sul fatto di avermi visto andare sugli sci senza che io l'abbia MAI fatto prima

Come ho potuto perdermi questo evento?  :'( :'( :'( meteofilo sugli sciiiii UAHAAAHAUAHAHAHAHAHAHA   

Meteofilo

• Utente anziano
  • Ragusa, 625 m s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Marzo, 2013, 13:18:45 pm »
Citazione
non puoi basarti sul fatto di avermi visto andare sugli sci senza che io l'abbia MAI fatto prima

Come ho potuto perdermi questo evento?  :'( :'( :'( meteofilo sugli sciiiii UAHAAAHAUAHAHAHAHAHAHA   

io scommetto che tu nemmeno riusciresti a tenerti in piedi...  8)
Tipi di neve:

Fiocchi
Graupel
Gragnola
Nevischio 
Acquaneve
Grani di ghiaccio

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Marzo, 2013, 14:40:02 pm »
Citazione

io scommetto che tu nemmeno riusciresti a tenerti in piedi...  8)

bhe lancia pure la scommessa e vedremo!!  ;)

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Marzo, 2013, 15:23:42 pm »
Be...sci parlando diciamo che vi polverizzo,vi spiezzo  ;D che sia discesa, alpinismo,free ride, sky cross,fondo, e anche sci nautico, qualcuno vuole umiliarsi sfidandomi???
Non mollare mai

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Marzo, 2013, 16:46:38 pm »
io manco so come sono fatti gli sci... però una sfida con meteofilo me la farei!! Tanto lo straccio  ;D

MaxSim

• Amministratore
  • Utente storico
  • Vittoria (Rg) 170 m slm
    • Mostra profilo
    • Meteomaxsim
« Risposta #11 il: 25 Marzo, 2013, 23:16:16 pm »

Andrea è riuscito a portare a termine tutto il percorso, anche se non riusciva a starmi dietro  :P, ma per una persona poco allenata diciamo che ha tenuto un ritmo più che valido  :)
La giornata scelta non è stata casuale ma programmata, volevo proprio una giornata stabile di inizio primavera e ti dico che sono le migliori, perchè non trovi freddo ma fresco. E alla fine dell'inverno la neve cumulata è tantissima e in più hai la strada pulita e sgombra di neve e ghiaccio ed eviti di mettere le catene. E' stata "l'escursione perfetta" quella in cui le condizioni meteo e l'innevamento sono ideali per trascorrere una giornata davvero indimenticabile. Da ripetere !!!   
« Ultima modifica: 26 Marzo, 2013, 07:21:36 am da MaxSim »
Storie, relazioni, rapporti vanno vissuti da protagonista e non passivamente subordinandosi a qualcuno o dipendere dal capriccio altrui (MaxSim)
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia (O. Wilde)

fantomaticus3000

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Marzo, 2013, 11:00:09 am »
complimenti per andrea ,perchè farsi 19 km con le ciaspole è una bella sfacchinata ,ma dalla parte tua c'è l'età :io con diversi "anta" nel groppone non so se ce la farei  ,ma a 24-25 anni salivo dal sapienza al cratere centrale (1930-3300m ) senza grossi problemi!ma allora pesavo pure 20 kili di meno!
anche quest'anno ho fatto una 15na di sciate di fondo .quasi tutte della durata di 1 h 30 -2 h max(semipianeggianti) quindi mi manca il superallenamento per fare un'escursione  in salita che duri 4-5 ore
infatti ieri anche io ,e non solo il mio collega ,avevo il fiatone (entrambi per altro siamo ipertesi e prendiamo le pillole  per abbassare la pressione)anche perchè abbiamo fatto il percorso senza mai fermarci e sudando come i pazzi!
Alla vetta mancava poco ma per prudenza ci siamo fermati proponendoci di raggiungerla il prossimo inverno e dosando meglio le forze.

cmq ripropongo qui lo slide che testimonia la lotta fra il dio sole e la dea neve col conseguente ruscellamento e sparizione della medesima sotto i 1550 m negli spazi soleggiati :mentre resiste oltre i 1650 m :anche se la neve era  sporchetta  e marcia ed in basso vi erano tratti scoperti è stata cmq una bella full immersion nella natura senza altre presenze umane: e ogni volta che ritorno a casa c'è sempre la soddisfazione di  avercela fatta e di essere ancora vivo!

http://www.kizoa.it/slideshow/d4285921k8364394o1/nebrodi-fine-marzo-2013

MaxSim

• Amministratore
  • Utente storico
  • Vittoria (Rg) 170 m slm
    • Mostra profilo
    • Meteomaxsim
« Risposta #13 il: 01 Aprile, 2013, 20:06:23 pm »
complimenti per andrea ,perchè farsi 19 km con le ciaspole è una bella sfacchinata ,ma dalla parte tua c'è l'età :io con diversi "anta" nel groppone non so se ce la farei  ,ma a 24-25 anni salivo dal sapienza al cratere centrale (1930-3300m ) senza grossi problemi!ma allora pesavo pure 20 kili di meno!
anche quest'anno ho fatto una 15na di sciate di fondo .quasi tutte della durata di 1 h 30 -2 h max(semipianeggianti) quindi mi manca il superallenamento per fare un'escursione  in salita che duri 4-5 ore
infatti ieri anche io ,e non solo il mio collega ,avevo il fiatone (entrambi per altro siamo ipertesi e prendiamo le pillole  per abbassare la pressione)anche perchè abbiamo fatto il percorso senza mai fermarci e sudando come i pazzi!
Alla vetta mancava poco ma per prudenza ci siamo fermati proponendoci di raggiungerla il prossimo inverno e dosando meglio le forze.

cmq ripropongo qui lo slide che testimonia la lotta fra il dio sole e la dea neve col conseguente ruscellamento e sparizione della medesima sotto i 1550 m negli spazi soleggiati :mentre resiste oltre i 1650 m :anche se la neve era  sporchetta  e marcia ed in basso vi erano tratti scoperti è stata cmq una bella full immersion nella natura senza altre presenze umane: e ogni volta che ritorno a casa c'è sempre la soddisfazione di  avercela fatta e di essere ancora vivo!

http://www.kizoa.it/slideshow/d4285921k8364394o1/nebrodi-fine-marzo-2013

Dì la verità le foto mie e di Andrea ti hanno fatto venir la voglia di andare sui Nebrodi vero ?   :D
Storie, relazioni, rapporti vanno vissuti da protagonista e non passivamente subordinandosi a qualcuno o dipendere dal capriccio altrui (MaxSim)
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia (O. Wilde)

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Aprile, 2013, 21:14:41 pm »
Anche a me sinceramente.
Non mollare mai