Autore Topic: FLORA DELL'ETNA  (Letto 4665 volte)

sempretuttobianco

• Utente storico
  • Randazzo- 739 mslm
    • Mostra profilo
FLORA DELL'ETNA
« il: 21 Settembre, 2013, 15:01:24 pm »
Salve ragazzi :).
In questi giorni ho affrontato alcune escursioni sui boschi dei nebrodi, sulla riserva del bosco di malabotta e sull'Etna.
L'ultima escursione aveva come meta il Monte Spagnolo sull'Etna, situato a Nord ovest della Montagna, mi è capitato tra i boschi misti di Pino Nero-Cedri (atlantica, libani e deodara) e Faggi di avvistare esemplari di Abete rosso ed Abeti bianchi cosa che mi ha alquanto stupefatto, in quanto ero totalmente ignaro dell'esistenza di tale ipologia di conifera, da notare che ho individuato si più esemplari di abete rosso di grosse dimensioni, ma soprattutto ho visto pure piccole piante di abete rosso ed abete bianco.
Ecco la cosa che mi chiedevo e che chiedevo soprattutto a voi se informati in tal senso, cioè vorrei sapere se questa tipologia di Conifera sull'Etna è spontanea od è stata impiantata, inoltre i nuovi esemplari sono frutto di nascita spontanea o anch'essi impiantati??? a me pare che l'abete oltre all'abies nebrodensis delle Madonie non cresca spontaneo su alcuna altura siciliana....
Strazziante sapere della totale inesistenza di appigli ove poter percepire la certezza di una cosa, della cosa.
L'oltre segna i confini dl meglio, ed oltre non vi è mai nulla.                -Nessuno-

sempretuttobianco

• Utente storico
  • Randazzo- 739 mslm
    • Mostra profilo
Re:FLORA DELL'ETNA
« Risposta #1 il: 21 Settembre, 2013, 15:25:24 pm »
Comunque a breve pubblicherò anche qualche foto!
Strazziante sapere della totale inesistenza di appigli ove poter percepire la certezza di una cosa, della cosa.
L'oltre segna i confini dl meglio, ed oltre non vi è mai nulla.                -Nessuno-

Morfeo

• Amministratore
  • Utente storico
    • Mostra profilo
    • Meteo Adrano
Re:FLORA DELL'ETNA
« Risposta #2 il: 11 Novembre, 2013, 23:41:57 pm »
facciamo qualche ricerca! aspetto le foto!