Autore Topic: primo freddo inverno 2012-2013: dicembre 09  (Letto 7808 volte)

Nico

• Visitatore
primo freddo inverno 2012-2013: dicembre 09
« il: 09 Dicembre, 2012, 22:24:56 pm »
il mio monte è sfigato, ma sul serio! essendo solo alto 700mt... la neve la vede solo quando la fa a Nicolosi, cioè ogni anno... ma sempre molto, molto poca! Però da qui c'è una bella vista, c'è un bosco di castagni, è a 3-4km da casa e ci porto il cane. è il "mio" monte.
la foto sono state fatte da quota 630 a quota 730 a due ore dalla nevicata, e già il manto era più sottile e le strade percorribili.

MaxSim

• Amministratore
  • Utente storico
  • Vittoria (Rg) 170 m slm
    • Mostra profilo
    • Meteomaxsim
Re:primo freddo inverno 2012-2013: dicembre 09
« Risposta #1 il: 09 Dicembre, 2012, 22:45:10 pm »
Foto, posto e paesaggi molto belli. Dimmi una cosa quel paese è Mascalucia alta ? Se si, a che quota sta ? 600 m ?
Storie, relazioni, rapporti vanno vissuti da protagonista e non passivamente subordinandosi a qualcuno o dipendere dal capriccio altrui (MaxSim)
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia (O. Wilde)

Nico

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Dicembre, 2012, 23:18:29 pm »
Foto, posto e paesaggi molto belli. Dimmi una cosa quel paese è Mascalucia alta ? Se si, a che quota sta ? 600 m ?

Mascalucia, Nicolosi e Pedara sono attaccate ( e te pareva, qui è tutto attaccato da Catania!) ma il paese proprio immediatamente sotto i monti Rossi è Nicolosi, alle 11.15am circa oggi. Mascalucia alta è immediatamente sotto, specie nell'ultima foto ma pure nella 5°. è una distesa di villette con giardino :) La neve come vedi scema verso valle e già a due ore dell'evento voleva andare via :) io sono a quota 700 nel castagneto e guardo il paesaggio intorno. Nicolosi sta alla stessa quota del mio punto di vista mentre Mascalucia la vedo dall'alto. Oggi alle 8 del mattino non avrebbe avuto senso fare foto panoramiche (quando nevica la visibilità è tipo 500mt!) e quindi sono salito alle 11 circa, quando la neve era in fase di "arretramento"

MaxSim

• Amministratore
  • Utente storico
  • Vittoria (Rg) 170 m slm
    • Mostra profilo
    • Meteomaxsim
« Risposta #3 il: 09 Dicembre, 2012, 23:26:50 pm »

Mascalucia, Nicolosi e Pedara sono attaccate ( e te pareva, qui è tutto attaccato da Catania!) ma il paese proprio immediatamente sotto i monti Rossi è Nicolosi, alle 11.15am circa oggi. Mascalucia alta è immediatamente sotto, specie nell'ultima foto ma pure nella 5°. è una distesa di villette con giardino :) La neve come vedi scema verso valle e già a due ore dell'evento voleva andare via :) io sono a quota 700 nel castagneto e guardo il paesaggio intorno. Nicolosi sta alla stessa quota del mio punto di vista mentre Mascalucia la vedo dall'alto. Oggi alle 8 del mattino non avrebbe avuto senso fare foto panoramiche (quando nevica la visibilità è tipo 500mt!) e quindi sono salito alle 11 circa, quando la neve era in fase di "arretramento"

Ah ecco, chiarissimo :) Dall'autostrada distinguevo chiaramente i Monti Rossi, ti parlo verso le 11 di mattina. E quindi anche Nicolosi solo che non capivo se proprio alla base dei Monti Rossi era la parte alta di Nicolosi cioè circa quota 750/800 m Perchè a quell'ora da lontano da li si vedeva la neve inziare.
Storie, relazioni, rapporti vanno vissuti da protagonista e non passivamente subordinandosi a qualcuno o dipendere dal capriccio altrui (MaxSim)
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia (O. Wilde)

Nico

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Dicembre, 2012, 23:40:16 pm »
cmq Mascalucia arriva a 680 metri, ma sono fiscalismi  :D... Si le foto prendono mascalucia alta, specie dove leggi "mascalucia", quelle rotonda sta a quota 640. Con il termine Mascalucia alta possiamo intendere Massannunziata (550mt), Mompilieri 600mt, torre del Grifo 550-600mt, contrada Ombra e parco Ceraulo 550...
Oggi la neve tra mascalucia e belpasso, nelle sciare soprattutto, non era affatto "un velo". Non ricordo di aver avuto problemi alla guida causa neve ultimamente a quota 700 scarsi, ma oggi SI! specie sulla strada che collega nicolosi e Belpasso. Oggi,  -tutti senza catene- tornavano indietro. io mi aspettavo meno di quello che ho visto

Nico

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Dicembre, 2012, 23:44:23 pm »

Ah ecco, chiarissimo :) Dall'autostrada distinguevo chiaramente i Monti Rossi, ti parlo verso le 11 di mattina. E quindi anche Nicolosi solo che non capivo se proprio alla base dei Monti Rossi era la parte alta di Nicolosi cioè circa quota 750/800 m Perchè a quell'ora da lontano da li si vedeva la neve inziare.

la base sud dei monti rossi sì, sarà 750mt. Vista da piu vicino la zona, dalla cittadella universitaria di Ct, si prensetava bianca pure Mompielieri, il quale monte alla base sud è a quota 620-650mt. Era bianco anche il Monte Troina, 600mt circa a Pedara. i paesi sopra i 600 avevano i tetti bianchi per intenderci.
« Ultima modifica: 09 Dicembre, 2012, 23:46:51 pm da Nico »

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dicembre, 2012, 12:07:16 pm »
Che belle foto nico,era da tanto che non vedevo il mio paese cosi bene innevato,un sogno uno spettacolo,che inverno che ci attende bellissimo,adoro la neve :)
Non mollare mai

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
  • Messina Centro 66 m slm
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dicembre, 2012, 12:20:17 pm »
Belle foto complimenti :)!!

Nico

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Dicembre, 2012, 13:40:32 pm »
aggiungo un video fatto col cellulare. siamo ben sotto i 700 metri chiaramente, guido da Mascalucia a Nicolosi ore 8.30 circa

http://www.youtube.com/watch?v=Lvi9gIlu16s

Alberto

• Utente storico
  • Mascalucia - Pedara - Loc. Ombra 514 m slm
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Dicembre, 2012, 15:48:30 pm »
spettacolare......spero che quest'anno riaccada, magari anche più in basso... prendo in prestito una foto e il video  per postarlo su FB ;)

Morfeo

• Amministratore
  • Utente storico
    • Mostra profilo
    • Meteo Adrano
« Risposta #10 il: 10 Dicembre, 2012, 19:28:52 pm »
Bellissime foto!!!

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Dicembre, 2012, 21:25:16 pm »
Nico che bello anche il video,complimenti,ti devi figurare che io quella notte ero in giro col pajero proprio nei paesi etnei ed etna,dalle 21 alle 6.30 a godermi lo spettacolo,alle 7 a ninna,pazzo?No innamorato della neve e sport invernali  :) :) :) ps la dama bianca non si e' fatta attendere molto,e io come un bambino con il naso all'insu ad ammirarla,spero in decine e decine di repliche quest'anno,mal che vado mi accontento di sciare  ::)
Non mollare mai

Nico

• Visitatore
« Risposta #12 il: 10 Dicembre, 2012, 22:31:05 pm »
in teoria non è difficile che capiti... ma troppe volte capita di notte e già l'indomani non trovi i segni. Metti oggi, è uscito un sole pazzesco e non vedi niente di quello successo ieri!

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Dicembre, 2012, 01:01:45 am »
Infatti  ;)
Non mollare mai