Autore Topic: Seconda decade di marzo: temperature primaverili?  (Letto 6810 volte)

Twenty-one

• Utente storico
  • Etna: Pedara, loc. Tre Monti, 688 m s.l.m.
    • Mostra profilo
Re:Seconda decade di marzo: temperature primaverili?
« Risposta #45 il: 19 Marzo, 2017, 22:19:44 pm »
Concordo con Fede, inverno da 8, ma personalmente con un + a seguire, per incoraggiare e valorizzare un trend apprezzabile. Inverno pervenuto, fino a qualche giorno fa dalle mie parti il risveglio era con 0-2°C  e leggere mini-gelate. Ora vediamo gli eventi, siamo comunque oltre la metà del mese, corteggiamo Aprile, è ovvio che la primavera prenderà il sopravvento!
« Ultima modifica: 20 Marzo, 2017, 06:35:22 am da Twenty-one »

fantomaticus3000

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 20 Marzo, 2017, 00:30:53 am »
7 a gennaio
5 per febbraio e 4 a marzo: questi i miei voti per l'inverno!

Twenty-one

• Utente storico
  • Etna: Pedara, loc. Tre Monti, 688 m s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 20 Marzo, 2017, 06:36:55 am »
7 a gennaio
5 per febbraio e 4 a marzo: questi i miei voti per l'inverno!

impietoso...sei troppo severo  :(, la media porta complessivamente ad una insufficienza... fant ripensaci  ;)

fantomaticus3000

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 20 Marzo, 2017, 08:50:33 am »
3 cm di neve il 6-7 gennaio ,piogge sulla norma ,poi a febbraio e marzo nessuna incursione gelida sotto i 1000 m e per altro su questo versante da un mese piogge deficitaria: confermo quindi i miei voti.
Sull' Etna in passato grandi nevicate di 3- 4 metri con muraglioni che duravano fino al 30 aprile..
Quest'anno non più di 1 metro a quota 1900..

Peppe95(SR)

• Utente storico
  • Solarino (SR) 165 m s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 20 Marzo, 2017, 09:53:32 am »
        Voto
Pioggia= 8,5/9
Freddo = 7
Un bel pó di giorni con temperatura da 0 a -3 
Su due andate artiche ho visto i fiocchi anche nel mio paese......!
Mentre a 10  km accumulava!
Diciamo che il 2015/2016 il mio voto all' inverno era 2
Il 2016/2017 devo dare almeno 7  ;D

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 20 Marzo, 2017, 10:58:49 am »
Se parliamo del recente passato il 2006 è stato da nove, sull'Etna muraglie di neve alte anche 5 metri, al sapienza precisiamo ragazzi, Fant puoi confermare, etna nord nel 2012 ha avuto tempeste di neve che hanno letteralmente seppellito il ristorante monte conca, basta che cercate l'archivio di etna sci oppure su Google, oppure andate direttamente al conca e guardate le nevicate storiche in foto appese sui muri, oppure nei vari bar del sapienza e cercate le foto, qui si ha nevicato eccezionalmente da sigonella a caltagirone quasi di continuo ma solo il 6 gennaio notte peraltro con 1 cm di accumulo, qualche giorno dopo l'altra ondata con neve più corposa tra il nisseno ennese e montagna di ganzaria, ma non puoi mettere un voto su 7 giorni e i restanti 119 accontentarti di freddo sterile notturno e senza le 3 o 4 ondate gelide che prima ci prendevano in pieno, inutile questa è la realtà, se dobbiamo accontentarci ok mi accontento ma non mi venite a dire che è stato old style o storico perché nel complesso non è così, parlo da trentasettene con inverni da bambini che a Mascalucia si circolava con le catene montate nelle vetture 88 e non solo, 83 ct messina in tilt con neve paurosa ai caselli di san gregorio, accontentiamoci c'est la vie oggi.
Non mollare mai

fantomaticus3000

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 20 Marzo, 2017, 14:12:18 pm »
Ancora sole e tepore: quasi 19 ad Adrano,ma quasi ovunque non c'è differenza fra le massime registrate sulle coste e quelle registrate in alta collina che talvolta sono superiori.
Situazione critica nell'ovest etneo dove i terreni già sono quasi secchi per la poca pioggia caduta nel mese di marzo ( non più di 15 mm)
E LE PROSPETTIVE NON SONO INCORAGGIANTI!!
DOMANI calo termico a causa delle nuvole di una perturbazione africana che dovrebbe portare solo poche gocce nella nostra zona: quota neve alle stelle : sopra i 2500!

alfonso64

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 20 Marzo, 2017, 20:09:47 pm »
Siccita prolungata , e ti pareva!!

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
Non mollare mai

cobra

• Utente anziano
  • Trecastagni alta 800 m
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 20 Marzo, 2017, 23:47:18 pm »
Buonasera  a tutti , è  arrivato il momento  di  tirare le somme  riguardo  la stagione appena conclusa , comincio  dall'autunno  che è  stato nella  norma  con le sue  consuete pioggie  e le nebbie , voto  6 ,ho visto di meglio in passato,in ogni caso  ,PROMOSSO
 L 'inverno era  partito  alla grande   con la sua ondata  di neve  a fine dicembre ,per la mia  zona è  stata  la migliore di tutto l inverno , gennaio ha visto  altri eventi  minori  di cui uno storico   a "  nord  dell Etna"  con  spiaggie  imbiancate come non succedeva  da tempo .
Ondata pessima dalle mie parti  , altre ondate nevose  molto  discrete  si sono fatte avanti  nel corso del mese in oggetto ,ciò che  mi  ha  stupito  è stata  la continuità  di  questa situazione  quasi old style ,20  giorni   di  vero  inverno,   anche  se  nessuna  di queste nevicate ha eguagliato quella del   9 febbraio  2015  , ho  rivisto le foto  ,per ora resta la migliore .
Purtroppo  dopo il 20 gennaio  l'inverno  ha  subito  una  brusca battuta  d'arresto  lasciandomi  quella sensazione  di incompletezza , un pò  come essere nel momento clou   di  una festa e doversene andare all'improvviso .
Febbraio   si è  rivelato  un mese  scialbo ,triste  se consideriamo che inizialmente c erano le condizioni  per  vivere altre  situazioni emozionanti ,inoltre   statisticamente è il mese più promettente  dell anno ,voto  4
Marzo : fino ad  ora  direi pessimo  ,poca  dinamicità  , niente ondate di freddo interessanti  e neanche maltempo di particolare rilevanza,in altre annate  si è  rivelato un buon mese ,sopratutto  nella prima parte , la neve  sul versante sud dell  Etna è quasi sparita ,anche se ancora  siamo al  20  mi azzardo  a  darle  un  3 viste le prospettive future .

In conclusione  ,è  stato  un'inverno  iniziato  nel migliore dei modi , ma paragonabile a un fuoco di paglia , 20 giorni  è una durata ridicola ; si , lo stile  era  old  ma la breve durata non le puo fare  guadagnare  questo  "titolo"   quindi  come voto  generale   do un  7  grazie  alle  precipitazioni che non sono mancate ,all ondata  di fine dicembre e a quelle di  gennaio che mi hanno dato l onore  di avere  un paio di giorni con neve al suolo  e gli eventi  seppur  blandi  erano frequenti  ,  e anche perchè  si  è  differenziato moltissimo  da quello dello scorso anno  ....concordo  sul fatto che siamo ancora lontani dagli inverni del passato 

Concordo anche  con chi  dice che il  2006 resta  il migliore  (o tra i migliori) del nuovo millennio , anche  il   2014-15   è stato abbastanza carino  , al  punto  che ho accolto la primavera con gioia , a differenza dello scorso anno e di adesso .

Mi auguro che questa  fase  schifosamente mite possa terminare presto ,sono stufo!

alfonso64

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 21 Marzo, 2017, 12:37:27 pm »
Dal mio punto di vista sarebbero bastati 50 mm a marzo, e c' eravamo...ma in Sicilia i miracoli non avvangono,  e' gia tanto che ha piovuto a Gennaio.....in ogni caso meglio dello straschifoso  inverno dell 'anno. scorso

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 21 Marzo, 2017, 15:38:38 pm »
Senza dubbio Alfonso, inverno durato effettivamente solo 20 miseri giorni, se poi devo analizzare anche l'autunno la mia zona e l'inverno il voto finale è un bellissimo è sorprendente 6.
Non mollare mai