Autore Topic: Sfogatoio ateo (o giù di li!)  (Letto 17720 volte)

Nico

• Visitatore
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2012, 14:24:46 pm da Staff Tempo Sicilia »

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
  • Messina Centro 66 m slm
    • Mostra profilo
Re:Sfogatoio ateo
« Risposta #1 il: 26 Dicembre, 2012, 12:58:09 pm »
OHHHHHH finalmente mi hai ascoltata  ;D

Mi fa ridere pure il titolo ahahahah SFOGATOIO.... ;D

Ora sto cucinando più tardi rispondo ;)

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
Re:Sfogatoio ateo
« Risposta #2 il: 26 Dicembre, 2012, 13:55:34 pm »
Secondo me però occorre prima fare una distinzione importante, e cioè l'essere ateo e l'essere anticlericale secondo me sono due cose  diverse. Io non credo in dio a prescindere dalla chiesa. Non sto con questo difendendo la chiesa ci mancherebbe, fossi matta ;D Però credo che i due argomenti dovrebbero essere trattati separatamente.

Nico

• Visitatore
Re:Sfogatoio ateo (o giù di li!)
« Risposta #3 il: 26 Dicembre, 2012, 17:52:39 pm »
il titolo è un po' cambiato. Fate voi. Anche "ateo" non soddisferà pienamente qualcuno.

fantomaticus3000

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Dicembre, 2012, 21:14:42 pm »
io sono invece miscredente,agnostico,scettico ed anticlericale!
però fino ai 18 anni ero ancora baciaple!

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Dicembre, 2012, 21:25:58 pm »
io sono invece miscredente,agnostico,scettico ed anticlericale!
però fino ai 18 anni ero ancora baciaple!

io credevo seriamente...fino ai 16 anni!! Poi ho iniziato un percorso fatto di letture, studio (ho letto la bibbia) , riflessioni ecc ecc che mi ha portato a non credere nell'esistenza di dio, è stato tutto graduale. Lo sdegno che provo per le istituzioni religiose è venuto dopo, per questo preferisco scindere le due cose. E spesso preferisco anche definirmi non credente piuttosto che atea, perchè purtroppo spesso anche noi  facciamo il grosso errore di pretendere di aver ragione imponendo il nostro pensiero agli altri

Nico

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Dicembre, 2012, 23:34:31 pm »
mai creduto. non ho neppure la prima comunione. però sono stato battezzato a mia insaputa. non sono riuscito a evitarlo! L'ultima volta che sono entrato in chiesa ero in cavallo.

HaHaHHhahhhahha

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Dicembre, 2012, 08:00:34 am »
mai creduto. non ho neppure la prima comunione. però sono stato battezzato a mia insaputa. non sono riuscito a evitarlo! L'ultima volta che sono entrato in chiesa ero in cavallo.

HaHaHHhahhhahha

uhuahahahahahahahaha

Le risate saranno quando avrò un figlio e le famiglie (mia e di mio marito) vorranno il battesimo!!! Prevedo tempi duri... già per il matrimonio civile ci fu mezza tragedia  :o

Meteofilo

• Utente anziano
  • Ragusa, 625 m s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Dicembre, 2012, 13:06:42 pm »

HaHaHHhahhhahha

se ti interessa esiste la possibilità dello Sbattezzo... non è un controrito (per noi increduli sarebbe assurdo se lo fosse) ma una vera e propria rivendicazione di un proprio diritto(che ti è stato violato quando i genitori hanno deciso di battezzarti ed eri troppo piccolo per poter scegliere da te, il pedo battesimo è una violenza) di uscire da un'associazione nel quale non ci si riconosce! Con lo sbattezzo non farai più parte della chiesa cattolica così sarai anche coerente con le tue idee e con te stesso... io l'ho fatto è semplicissimo. Basta una raccomandata con ricevuta di ritorno. Se ti interessa fammi sapere che ti do altre info  ;)

dimenticavo inoltre sbattezzandosi non si è più sudditi della chiesa cattolica, come prevede il diritto canonico. Inoltre quando fanno i sondaggi di "appartenenza" alla fede cattolica apostolica romana non possono più contare il tuo nome.  Se pensi a quanti non credenti battezzati ci sono in giro la chiesa  uitilizza anche i nomi di queste persone per fare le loro false statistiche.
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2012, 13:14:49 pm da Meteofilo »
Tipi di neve:

Fiocchi
Graupel
Gragnola
Nevischio 
Acquaneve
Grani di ghiaccio

http://it.wikipedia.org/wiki/Neve#Tipi_di_neve

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Dicembre, 2012, 14:59:46 pm »
Io non lo faccio solo perchè purtroppo so che darei un grosso dolore a mia madre. Lei è molto credente e praticante, cioè non lo è tanto per come molti. Mio padre se ne frega altamente , lui crede in dio ma è anticlericale al massimo  ;D infatti è stato l'unico a non dire una parola per la mia decisione di sposarmi con rito civile.....anzi!! ;D

Nico

• Visitatore
« Risposta #10 il: 27 Dicembre, 2012, 16:45:01 pm »
Certo che conosco lo UAAR (se non erro la sigla) e lo sbattezzo. È stata questione di pigrizia ma lo farò, prima di sposarmi.
Non parteciperò attivamente alla discussione perche è come radicalizzarci sulle nostre posizioni... Noi dovremmo parlare alla gente che crede, ai giovani e non tra noi. Noi siamo già "convinti". Per esempio questa cosa che affliggeresti a tua madre un dolore per me è assurdo da capire. Parlare a lei è piu importante di parlare a noi. Se ti sbattezzi, verrai trattata come infedele o come se finirai all'inferno? Non mi pare. È su questo terreno che dobbiamo battere i pugni, e con i "fedeli" che dobbiamo confrontarci o scontrarci. Noi siamo già motivati e senza dubbi. È una questione di diritti elementari, noi abbiamo il diritto di vivere in un paese laico e ricevere uguali trattamenti. In italia purtroppo nascere e morire è monopolio della chiesa.

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Dicembre, 2012, 17:02:09 pm »
Parlare ad una donna di una certa età ormai non ha senso, quello che dici è giustissimo ma appunto con i nostri coetanei. Mia madre non farebbe nulla è ovvio mica mi ripudierebbe :o uahauaah non intendevo questo :P sa come la penso sa che non credo, ma per lei il battesimo è importante e anche se non cambierebbe nulla so che le darei un dispiacere, e visto che alla fine quello che mi da fastidio è l'essere uno di loro, per la chiesa, lo farò più in là insieme a mio marito (anche lui non lo fa ora per evitare discussioni infinite con i suoi -.-).

Meteofilo

• Utente anziano
  • Ragusa, 625 m s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Dicembre, 2012, 16:43:17 pm »
Io non lo faccio solo perchè purtroppo so che darei un grosso dolore a mia madre.

questa è solo una scusa. Nessuno verrà a sapere del tuo sbattezzo se decidi di non dirlo a nessuno.

Per il resto sono d'accordo con quello che dice Nico. Purtroppo però l'educazione ad un pensiero razionale e libero non è possibile applicarla alle generazioni vecchie... bisogna puntare sui giovani e soprattutto sui giovanissimi.

comunque la sigla è giusta UAAR ovvero Unione Degli Atei e Degli Agnostici Razionalisti ... io sono socio :)
« Ultima modifica: 28 Dicembre, 2012, 16:49:41 pm da Meteofilo »
Tipi di neve:

Fiocchi
Graupel
Gragnola
Nevischio 
Acquaneve
Grani di ghiaccio

http://it.wikipedia.org/wiki/Neve#Tipi_di_neve

Rosamaria Arcuraci

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Dicembre, 2012, 16:53:04 pm »
Io non lo faccio solo perchè purtroppo so che darei un grosso dolore a mia madre.

questa è solo una scusa. Nessuno verrà a sapere del tuo sbattezzo se decidi di non dirlo a nessuno.

Ma che dici...sarebbe ancora più meschina come cosa!! non sono tipo di fare cose alle spalle o di nascosto ai genitori, mi dirai che è una cosa che riguarda solo me, ma in realtà non è proprio così!! Per me il battesimo non ha nessunissimo valore, che io lo sia o meno non mi cambia nulla e come ho spiegato sopra lo farei solo per non fare parte della chiesa. Ma per mia madre che 33 anni fa lo ha fatto dandogli grande importanza e solennità sarebbe un dolore, lo so...e farlo alle spalle senza dirglielo lo trovo meschino.

Nio

• Visitatore
« Risposta #14 il: 28 Dicembre, 2012, 20:03:39 pm »
Farisei.....  ;D ;D, mi associo all'ateismo dei molti in questo topic, dico siamo o no  esseri razionali capici di darci una spiegazione logica anche davanti alle cose che ci fanno piu' paura? quindi perchè dovremmo "aver" il bisogno di credere? La razionalita', la fiducia in se stessi, l'esperienza e le nostre capacita' sono il luoghi dove cercare tutte le risposte di cui abbiamo bisogno.
« Ultima modifica: 28 Dicembre, 2012, 20:08:13 pm da Nio »