Autore Topic: REGOLAMENTO FORUM  (Letto 8314 volte)

Staff Tempo Sicilia

  • Amministratore
  • Nuovo arrivato
  • *****
  • Post: 8
    • Mostra profilo
REGOLAMENTO FORUM
« il: 30 Dicembre, 2012, 22:12:25 pm »
TempoSicilia.it
 Regolamento Forum


Sez. I – Disposizioni Preliminari

Art. 1
Ogni utente iscritto al Forum di TempoSicilia.it è tenuto a rispettare il seguente regolamento.
La violazione di quanto ivi disposto comporta l’applicazione di sanzioni.

Art. 2
Il Forum di TempoSicilia è luogo di incontro tra meteo- appassionati basato sul reciproco rispetto.
Ciascun utente è tassello fondamentale per la crescita della comunità virtuale.
Per tale motivo è necessario, quale presupposto, la presentazione nell'apposita area del Forum all'atto del primo ingresso.

Art.3
Il forum è suddiviso in aree tematiche all’interno delle quali è possibile esprimersi liberamente.
Lo Staff di TempoSicilia non è, tuttavia, legalmente responsabile in merito a qualsiasi affermazione effettuata o a qualsiasi contenuto pubblicato da parte degli utenti, i quali sono pertanto reputati unici responsabili da un punto di vista legale.

Sez. II – Comportamento

Art. 4 – Divieto di razzismo, odio, denigrazione.
Non è tollerata alcuna forma di razzismo, odio, denigrazione nei confronti della cultura, della religione, degli usi o dei costumi di altri utenti, paesi o popoli.

Art. 5 -  Divieto di minacce, insulti, offese.
E’ severamente vietato minacciare, insultare, offendere pubblicamente o mediante l’invio di messaggi privati (da ora in poi mp) gli utenti del forum.

Art. 6 - Divieto di pubblicazione materiale vietato.
Non è consentita la pubblicazione di thread o interventi aventi ad oggetto materiale pornografico, pirateria informatica e ogni altra attività espressamente vietata dalle norme italiane vigenti.

Art. 7 - Divieto di pubblicazione spam. Inserimento fonte.
E’ vietata la pubblicazione di messaggi spam o mera pubblicità sia mediante interventi all’interno delle aree tematiche che, privatamente, nei mp.
Salvo quanto espresso all’art. 3 comma 2, nel riportare un pensiero espresso da altri è consigliabile riportare la c.d. fonte a piè di pagina.

Sez. III – Sanzioni

Art. 8- Tipologia delle sanzioni.
Le sanzioni vengono applicate dai moderatori del Forum di TempoSicilia. Il procedimento sanzionatorio parte su iniziativa del singolo moderatore o su segnalazione del singolo utente.
Le sanzioni previste dal presente regolamento si suddividono in: richiamo privato, richiamo pubblico, ban temporaneo e ban permanente.

Art. 9- Richiamo privato.
Quando la violazione comportamentale è di lieve entità, l’utente resosi responsabile viene richiamato mediante l’invio di un mp.
I precedenti richiami privati, purché non si sostanzino in condotte isolate, verranno posti a fondamento per l’applicazione delle sanzioni più gravi.

Art. 10 – Richiamo pubblico
Quando una violazione coinvolge più utenti o lo Staff intende evidenziare una grave violazione delle norme comportamentali capace di destabilizzare la vita del forum, all’interno dell’area tematica o all’interno della discussione viene pubblicato un “richiamo pubblico”.
Il richiamo pubblico deve essere astratto e generico. Gli utenti resisi responsabili delle violazioni verranno contattati privatamente e solo in quella sede potranno chiarire con lo Staff.

Art. 11 – Ban temporaneo (sospensione)
L’utente resosi responsabile di violazioni alle regole di cui al presente regolamento è soggetto alla sospensione del proprio account fino ad un mese.
La comminazione del periodo di disattivazione, nel rispetto dei limiti di cui sopra, è a discrezionalità dello Staff.

Art. 12 - Ban permanente (espulsione)
L’utente che si rende responsabile di grave violazione delle norme del presente regolamento è soggetto a ban permanente.
Il comportamento dell’utente deve essere tale da destabilizzare la vita all’interno del forum.
Alla stessa sanzione è sottoposto l’utente che pone in essere reiteratamente una o più violazioni delle norme del presente regolamento.
E’, altresì, soggetto a espulsione l’utente già sospeso che si rende responsabile di nuova violazione al regolamento.
L’utente soggetto a ban permanente non può più partecipare alla vita del forum.
Ban immediato e permanente è applicato:
1)   a chi si iscrive al solo scopo di commettere le violazioni delle norme comportamentali.
2)   a chi, già sospeso o espulso si riscrive con altro account.

Sez. IV - Procedimento e applicazione delle Sanzioni.


Art. 14- Applicazione delle sanzioni
Il richiamo privato è applicato a seguito della segnalazione dell’utente o di iniziativa del moderatore, il quale deve dare avviso agli altri moderatori.
Il richiamo pubblico, la sospensione e la espulsione sono comminate dallo Staff.
L’erogazione di una delle sanzioni di cui al secondo comma del presente articolo deve essere presa a maggioranza dallo Staff.

Art. 15 – Chiarimenti
Con la dovuta eccezione nei confronti del richiamo pubblico, è severamente vietato rendere pubblici i provvedimenti sanzionatori di cui alla sez. III.
Il divieto si applica tanto ai membri dello Staff quanto agli utenti interessati.
I provvedimenti presi dallo Staff sono insindacabili.
E’ possibile ottenere chiarimenti solo mediante l’invio di mp al profilo Staff Tempo Sicilia presente nel forum o, nel caso di richiamo privato al singolo moderatore.
Nel caso di sospensione o di espulsione è possibile inviare ulteriore richiesta di chiarimenti o di riesame del propria posizione alla mail temposicilia@gmail.com
E’ fatto espresso divieto agli utenti commentare e criticare eventuali provvedimenti sanzionatori, pena l’applicazione delle sanzioni di cui alla sez. III del presente regolamento.

Sez. V – Disposizioni conclusive

Art. 16 – Accettazione
L’utente che prende parte alla vita del forum accetta tacitamente il presente regolamento.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al regolamento viene resa pubblica e automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

Staff Tempo Sicilia
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2013, 15:12:53 pm da Staff Tempo Sicilia »