Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Twenty-one

Pagine: [1]
1
Meteorologia / Ondata di calore n. 1 giugno
« il: 14 Giugno, 2016, 23:53:24 pm »
come previsto nei giorni passati (v. topic precedente), è confermata la prima ondata di calore per questo mese, che si affermerà tra mercoledì e giovedì. Come evidenziato in home, previste punte anche di 40°C su zone interne e versante tirrenico. Il campo anticiclonico, che sarà foriero di questa avvezione calda, dovrebbe avere breve durata e gradualmente dissolversi durante il fine settimana. Registriamo quindi i suoi effetti così tanto indesiderati da molti freddofili (me compreso). D'altro canto, a metà giugno è fisiologico avere ondate di calore e la cosa non può sorprendere  :-\

2
Meteorologia / Ciclone mediterraneo 9-10 ottobre
« il: 09 Ottobre, 2015, 09:49:35 am »
E' in formazione un vasto ciclone mediterraneo che interesserà tutta l'Italia meridionale e parte di quella centrale, oltre che Sicilia e Sardegna. La descrizione di questo ciclone è stata ampiamente tratteggiata sul nostro sito da Vincenzo Insinga, che ha illustrato anche i possibili fenomeni attesi sulla nostra Isola. Segnaliamo qui gli effetti di questo nuovo ciclone che si preannuncia breve ma di apprezzabile intensità.

3
Meteorologia / Vento in Sicilia 5-6 marzo
« il: 05 Marzo, 2015, 15:02:59 pm »
I minimi depressionari, evidenti già da oggi, caratterizzati da calo termico e precipitazioni irregolari, tipici di un quadro improntato ad una spiccata variabilità, sono accompagnati da forti venti che nella giornata odierna soffieranno da ovest (prevalentemente), ma che già domani sono previsti tendenti da tramontana. I venti assumeranno localmente forte intensità, soprattutto nelle località della Sicilia occidentale e meridionale, negli arcipelaghi isolani (soprattutto le isole del Canale e le Eolie) con probabili disagi e problematiche legate alla sicurezza e ai collegamenti. Sono attesi venti tesi (zona etnea), forti o molto forti con intensità anche oltre 20 nodi. A partire da sabato i venti dovrebbero attenuarsi. Propongo di raccogliere le osservazioni in questo topic per un fenomeno meteorologico che ritengo venga spesso trascurato, perché ritenuto secondario come importanza, ma ribaltato sulle cronache soltanto quando provoca disastri a persone o cose.

Pagine: [1]