Autore Topic: OUTLOOK INVERNO '17/'18 by Morfeo  (Letto 3035 volte)

Morfeo

• Amministratore
  • Utente storico
    • Mostra profilo
    • Meteo Adrano
OUTLOOK INVERNO '17/'18 by Morfeo
« il: 20 Novembre, 2017, 13:22:05 pm »
Buongiorno a tutti e scusate la mia assenza.

Il mio invito Ŕ di tenervi aggiornati, come ogni anno, su questa discussione per quanto riguarda le novitÓ di questo inverno.

Premessa (doverosa!). Ho cominciato a studiare la situazione in occasione del TLC "Numa" della scorsa settimana.

Vi ribadisco che la mia consueta "profezia" mescola gli indici e i dati meteo attuali alle statistiche meteo.

Metodo che mi ha regalato discreti risultati nelle ultime annate ma che non Ŕ infallibile!

STAY TUNED!!!!!!!!!

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
Re:OUTLOOK INVERNO '17/'18 by Morfeo
« Risposta #1 il: 20 Novembre, 2017, 18:12:43 pm »
Qua siamo Morfeo,io penso positivo quest'anno.
Non mollare mai

Peppe95(SR)

• Utente storico
  • Solarino (SR) 165 m s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Novembre, 2017, 08:24:07 am »
Ciaoo Morfeo !  Finalmente ;) SarÓ una bella annata  :D

Mistral

• Utente storico
  • Caltagirone 608 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Novembre, 2017, 11:54:21 am »
Quando rispunta Morfeo c'e odore di vino buono
Non mollare mai

flash

• Utente storico
  • la vita e' un continuo combattere...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Novembre, 2017, 19:24:12 pm »
 >:(bentornato... Speriamo che ci porti buone notizie, al momento come potete constatare calma piatta....

Morfeo

• Amministratore
  • Utente storico
    • Mostra profilo
    • Meteo Adrano
« Risposta #5 il: 25 Dicembre, 2017, 16:28:49 pm »
Scusate l'assenza ma il lavoro porta via un bel po' di tempo.

Quest'anno vivremo un inverno molto diverso dal precedente. Non vi nascondo che la tendenza Ŕ molto difficile rispetto agli anni scorsi.

Partiamo con la copertura nevosa euroasiatica che quest'anno non si presenta particolarmente importante come l'anno scorso. Ci˛ significa che per il momento l'orso Ŕ in letargo in terra siberiana e la sua avanza ad ovest non sarebbe agevole.

Nello stesso periodo, l'anno scorso la direttrice delle future irruzioni era particolarmente prevedibile, dato che in area siberiana e turca (soprattutto) avevamo un ottimo campo di azione.

Il contesto generale sia in troposfera che in stratosfera presenta valori nella norma e tendenti a fasi altalenanti tipiche della stagione.

Il vortice polare sembrerebbe slanciato in sede americana.

GENNAIO --> Altalena termica con fasi piovose intervallate da "spaciamenti" dell'hp sul mediterraneo. La pioggia non guasta data la sua assenza nel 2017. Temperature in linea con la media del periodo. Possibili due fasi fredde con irruzioni di aria artica marittima. Come periodi freddi siamo a ridosso della prima decade e a subito dopo la metÓ del mese.

FEBBRAIO --> Ŕ il mese con pi¨ incognite che dipende da quanto freddo le irruzioni riusciranno a portare dalla sede artica sul nostro continente. Da fine gennaio a prima decade di febbraio moderata probabilitÓ di zampata russa con episodio crudo su buona parte dell'europa. Con ogni probabilitÓ unico episodio degno di nota dell'inverno. Al momento la "deriva" occidentale appare la pi¨ quotata, con nord italia in pole. L'episodio si inserirÓ in un mese di febbraio che comunque si chiuderÓ in media o sopra media da un punto di vista delle temperature.

BUON NATALE.